HOME  IL METODO  TOUR GUIDATO  TUTTI I CANALI  RISORSE  ABBONATI QUI     ACCEDI QUI


FAQ - Domande e risposte


IL NOSTRO METODO DI INSEGNAMENTO

Il Metodo Casiraghi-Jones

Perché il servizio si chiama English4Life Online?
Perché è la continuazione online di una rivista che usciva tempo fa in edicola e che si chiamava appunto English4Life. Quanto al nome della rivista, esso si legge English For Life (inglese per la vita, dove la cifra 4, come nelle canzoni, sta per la parola for) e si riferisce al fatto che l'inglese da noi insegnato è un inglese basato sulla lingua parlata viva e che, a sua volta, servirà a rendere migliore la nostra vita personale e professionale.

Perché non trovo dei corsi tradizionali, suddivisi in lezioni e con esercizi alla fine delle singole lezioni?
Perché il nostro modo di insegnare l'inglese prescinde da corsi, lezioni, esercizi pur consentendo progressi molto più rapidi ed efficaci di quelli ottenibili con i tradizionali metodi. Attraverso il sistema della lettura, dell'ascolto e della ripetizione multipla ci si trova ad imparare ugualmente e senza fare alcuna fatica, in un modo molto simile a come abbiamo imparato la nostra lingua madre! Chi ha provato il nostro metodo ne è entusiasta perché tocca con mano la differenza di rendimento rispetto ai sistemi più tradizionali. Per saperne di più, puoi anche leggere la nostra sezione dedicata al Metodo Casiraghi-Jones e ai tips per un apprendimento più rapido ed efficace! Si può inoltre riflettere sul fatto che gli esercizi costituiscono in fondo solo un trucco psicologico per dare all'allievo una soddisfazione momentanea, in modo che la frustrazione di fondo sia provvisoriamente acccantonata. In realtà non è possibile imparare una lingua solo facendo degli esercizi perché ciò che gli esercizi testano è solo un centesimo di quello che serve per capire, parlare e scrivere quella determinata lingua. Ma questo gli allievi non lo sanno...

Bisogna essere degli autodidatti per trarre profitto dal vostro metodo di insegnamento?
Certamente chi è abituato ad imparare anche da solo si troverà immediatamente a proprio agio con il Metodo Casiraghi-Jones che lo lascia completamente libero di scegliere il suo percorso formativo. Chi invece è abituato ad essere, per così dire, guidato od orientato potrà comunque rivolgersi a Roberto Casiraghi, tramite telefono (02-36553040), skype (robertocasiraghi) o email (robertocasiraghi@iol.it) per avere un consiglio o un inquadramento. In definitiva, chiunque ha la possibilità di trarre partito dal Metodo Casiraghi-Jones, anche se non è un autodidatta!

Quale percorso suggerite per chi non conosce il vostro metodo?
La prima cosa da fare è leggere i contenuti dei canali Metodo Casiraghi-Jones, Tips e Consulenza. In questi canali, infatti, gli articoli spiegano esaurientemente perché il Metodo Casiraghi-Jones è un sistema efficace per imparare e migliorare il proprio inglese e si spiegano le convenzioni della Pronuncia Guidata e della doppia traduzione italiana. Successivamente si possono affrontare le risorse della cosiddetta area di base (per esempio, Dall'inglese - Daisy Stories - Business Soap - Comics UK eccetera) per poi arrivare all'area advanced dove il Metodo Casiraghi-Jones non è più applicato.

Rilasciate un diploma a chi ha seguito il vostro corso?
Non siamo una scuola e non possiamo (né vogliamo) rilasciare attestati o diplomi. L'Italia è piena di diplomati e laureati in lingua inglese che non sono in grado neppure di affrontare una modesta conversazione con un madrelingua, il che la dice lunga sul valore reale di diplomi e lauree in questo nostro bel paese.

Come posso fare per conoscere il mio livello di inglese?
La domanda è mal posta in quanto si riferisce ad un contesto di classe scolastica che esula completamente dagli scopi del nostro sito. In una classe è opportuno che tutti gli studenti abbiano più o meno lo stesso livello di conoscenza dell'inglese. Ma in un sito online basato su risorse liberamente accessibili e senza un ordine prefissato di studio, ognuno può partire esattamente dal livello in cui si trova. Il Metodo Casiraghi-Jones, infatti, dà tutte le informazioni per capire un testo inglese, conoscere la pronuncia corretta e, tramite il metodo delle 5 ripetizioni e l'audio mp3/wma, acquisire anche una conoscenza attiva della lingua. C'è poi un sistema molto semplice per capire il proprio livello di inglese. Basta utilizzare internet, visitare dei siti inglesi e americani (per esempio, siti di quotidiani) e chiedersi: riesco a capire quello che sto leggendo e, se sì, quanto riesco a capire? Dopo di che, basta aprire dei file audio inglesi (per esempio dai siti delle TV inglesi e americane), ascoltarli e chiedersi: riesco a capire quello che sto ascoltando e, se sì, quanto riesco a capire? Questo è il vero sistema per saggiare la propria conoscenza dell'inglese, gli altri sistemi sono dei surrogati ingegnosi quanto inefficaci.

Potrò essere seguito da un tutor?
Come si può dedurre facilmente dal costo particolarmente esiguo del nostro servizio rispetto a quello offerto dalle scuole, non è possibile affiancare ad un allievo o gruppo di allievi un tutor. Quello che però si può fare è parlare direttamente con Roberto Casiraghi per ricevere consulenza o risolvere eventuali problemi. In fondo, il nostro sito si chiama linguefaidate e la nostra ambizione è quella di avere degli studenti di qualsiasi età che si rendano conto di poter imparare in modo del tutto indipendente dalle strutture scolastiche. In altre parole se non siete ancora degli autodidatti vi vogliamo insegnare a diventarlo perché l'autodidattismo significa assunzione di responsabilità, acquisizione di una motivazione ad imparare e conseguente capacità di realizzare la propria autoformazione badando alla sostanza delle cose e non ai pregiudizi di cui ogni società ci infarcisce.

Posso usufruire delle risorse del sito anche senza conoscere nulla della lingua inglese?
Il Metodo Casiraghi-Jones dà per scontato che si conoscano i rudimenti grammaticali dell'inglese o che, non conoscendoli, si sappia comunque come procedere in modalità "deduttiva". Chi non li conosce dovrà prima studiare la grammatica che costituisce uno dei canali tematici liberamente a disposizione dei nostri studenti: è una grammatica particolarmente chiara realizzata dalla Professoressa Francesca Anderson dell'Università Cattolica di Piacenza.

Che cos'è la modalità "deduttiva" accennata prima?
È una modalità di studio di una lingua utilizzata di solito da chi, avendo già studiato altre lingue, ha maturato una certa sensibilità che gli permette di ricavare le regole grammaticali direttamente dalla lettura del testo originale e della relativa traduzione italiana, senza bisogno di far ricorso ad una grammatica. In realtà, la modalità deduttiva può essere appannaggio di chiunque, basta solo essere un po' guidati all'inizio.

ABBONARSI

Canali tematici

Cosa sono i canali tematici di English4Life?
Un canale tematico è un insieme di risorse didattiche che trattano uno stesso argomento o che presentano vari argomenti secondo una stessa modalità didattica. Per esempio il canale Magic Advanced è caratterizzato da un originalissimo metodo di visualizzazione della traduzione in italiano che consente ad ogni utente di scegliere quali parole tradurre. 

Esiste un periodo di prova gratuito?
No, non esiste. Ma per chi è interessato alla nostra proposta abbiamo preparato una ricca serie di esempi tratti dai contenuti dei singoli canali. Studiando con attenzione questi esempi, ognuno si renderà conto immediatamente se il nostro metodo di studio fa al caso proprio.

Ci si può abbonare solo per alcuni mesi?
No, al momento è possibile solo abbonarsi per 12 mesi consecutivi. Non è però escluso che in futuro potremo prendere in considerazione un altro metodo di abbonamento su base mensile.

Pagamenti

Che metodi di pagamento accettate?
Accettiamo tre metodi di pagamento:
- Pagamento tramite carta di credito Visa, Visa Electron, Mastercard, prepagate PostePay, Cashcard Vodafone, Sella Money, Pago Wind/Mobilmat, Kalibra ricaricabile nonché Paypal
- Pagamento tramite bonifico bancario. Le coordinate del bonifico si trovano nella pagina degli abbonamenti.

Si può pagare a rate?
Al momento non è possibile. Coloro che fossero interessati ad abbonarsi a rate, però, possono scriverci una mail per segnalarcelo e noi li avviseremo se in futuro prenderemo in considerazione anche questo metodo di pagamento.

PROBLEMI

Compatibilità

Ho un Mac, è un problema?

In linea di massima no, ma se dovessi sperimentare dei problemi ti suggeriamo di utilizzare come browser Firefox Mozilla che potrai scaricare gratuitamente dal seguente indirizzo: www.mozilla.org
Inoltre, per ascoltare i file in formato WMA dovrai scaricare dal sito della Microsoft il Windows Media Player 9 per Mac che consente appunto una facile lettura del formato WMA. Tutto qui!

Password di accesso

Non ricordo più la mia password, come posso fare?

Scrivici una mail all'indirizzo robertocasiraghi@iol.it e ti invieremo la password che hai dimenticato.