HOME  IL METODO  TOUR GUIDATO  TUTTI I CANALI  RISORSE  ABBONATI QUI     ACCEDI QUI
Canale Tips  i tips per imparare prima l'inglese
I tips per imparare l'inglese sono dei suggerimenti basati sul buonsenso e l'esperienza che possono contribuire in modo decisivo a farti risparmiare tempo nell'apprendimento della lingua inglese. Forse non tutti ti saranno egualmente utili ma siamo convinti che la loro lettura sarà comunque piacevole e fruttuosa!
VAI AL TIP N.
1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16

15. COS’È UNA PRONUNCIA INGLESE “ACCETTABILE”

Sulla pronuncia bisogna essere chiari: lo scopo dell'insegnamento non può essere quello di far acquisire a chi impara una pronuncia inglese “perfetta”. Impostando le cose in questo modo, in un’ottica di perfezionismo, non arriveremo mai da nessuna parte; certi suoni sono difficili da imparare e l'intonazione e la cadenza inglese si ottengono solo dopo aver vissuto per anni in un ambiente inglese, cosa che non è certo alla portata della maggioranza di coloro che studiano l'inglese.
Inoltre, scozzesi e irlandesi sono lì a dimostrare che non è necessario riprodurre tutti i suoni standard dell'inglese per parlare la lingua in modo perfetto. E, allora, qual è il problema?
Il problema è quello di acquisire una pronuncia inglese accettabile ovvero quel tipo di pronuncia che consente di capire e di essere capiti schivando gli evitabilissimi errori in cui cadono gli italiani per il solo fatto che nessuno si è mai preso la briga di dir loro che la pronuncia inglese è insegnabile. Leggi il prossimo tip!