HOME  IL METODO  TOUR GUIDATO  TUTTI I CANALI  RISORSE  ABBONATI QUI     ACCEDI QUI
Canale Tips  i tips per imparare prima l'inglese
I tips per imparare l'inglese sono dei suggerimenti basati sul buonsenso e l'esperienza che possono contribuire in modo decisivo a farti risparmiare tempo nell'apprendimento della lingua inglese. Forse non tutti ti saranno egualmente utili ma siamo convinti che la loro lettura sarà comunque piacevole e fruttuosa!
VAI AL TIP N.
1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16

13. RENDITI CONTO DELLE DIFFERENZE FRA INGLESE ED AMERICANO

L'inglese studiato con i metodi correnti non fa differenza fra inglese e americano. Questo è un errore perché le due lingue sono sì pressoché identiche quando si parla di linguaggio scritto ma, in realtà, si differenziano in una miriade di particolari che riguardano lo spelling, il lessico, la grammatica e, soprattutto, la pronuncia e le espressioni della lingua parlata. 
Gli italiani spesso non si rendono conto di queste differenze che sono dovute ad uno sviluppo storico separato che ormai data di diversi secoli ed ha prodotto irreversibili modifiche.
Noi italiani siamo dunque esposti al pericolo di “fritto misto” (il fatto di imparare una parola con la pronuncia inglese e la successiva con la pronuncia americana) perché mentre il nostro sistema scolastico è basato sull'inglese britannico, l'influenza culturale che ci arriva tramite i film, la musica e Internet, è prevalentemente di derivazione statunitense. Come antidoto a questo stato di fatto, devi dunque sin da subito sensibilizzarti alla differenza fra inglese e americano e, possibilmente, decidere se, nel tuo studio, vuoi dare la preferenza all'inglese britannico o a quello americano.
Intendiamoci, studiare contemporaneamente entrambe le varietà di inglese si può, ma determina comunque un'interferenza continua fra inglese americano e inglese britannico che potrebbe ripercuotersi in una maggiore lunghezza e fatica del processo di apprendimento o, in alternativa, in una costante confusione fra le due varietà di inglese. Pensaci!