HOME  IL METODO  TOUR GUIDATO  TUTTI I CANALI  RISORSE  ABBONATI QUI     ACCEDI QUI
Canale Tips  i tips per imparare prima l'inglese
I tips per imparare l'inglese sono dei suggerimenti basati sul buonsenso e l'esperienza che possono contribuire in modo decisivo a farti risparmiare tempo nell'apprendimento della lingua inglese. Forse non tutti ti saranno egualmente utili ma siamo convinti che la loro lettura sarà comunque piacevole e fruttuosa!
VAI AL TIP N.
1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16

11. SENSIBILìZZATI ALLE DIFFERENZE

Un lettore del primo numero di English4Life ci ha scritto che grazie alla traduzione letterale tipica della nostra rivista si è reso conto della differenza enorme fra come si esprime un italiano e come, nella stessa situazione, si esprimerebbe invece un inglese. 
Devi infatti essere consapevole sin da subito che fra italiano e inglese le differenze sono molto maggiori che non le somiglianze. In italiano dici “Ma che diavolo stai combinando?” In inglese devi dire “What are you up to?” (letteralmente: “Cosa sei tu su a?”). 
Spesso quando si legge un testo inglese, ci si accontenta di capirlo passivamente ma non ci si rende “sensibili” a queste differenze, che così non vengono memorizzate. Devi invece diventare un “cacciatore di differenze” ossia analizzare ogni testo che leggi per renderti conto di dove esattamente stiano le differenze con l'italiano. Abituandoti a questo lavoro di analisi, ti troverai col tempo a parlare un inglese più spontaneo e autentico, lontano dalle secche dell'inglese artificioso tradotto meccanicamente dall'italiano.